Il Gruppo La Regola è un 'associazione culturale con area di intervento: storia e letteratura, scienze e ambiente.
Si rivolge prevalentemente ad un pubblico adulto o in alcune occasioni con attenzione particolare ai ragazzi della scuola elementare e al circolo pensionati ed anziani di Cadine.
Attivo da 1979, il Gruppo La Regola di Cadine ha posto al centro e come fulcro della propria attività la comunità, il territorio, la storia ed i problemi di Cadine e dintorni, nell'obiettivo di offrire un contributo per una presenza più consapevole ed attiva e per un miglioramento della qualità della vita individuale e sociale.
La ricerca e la documentazione del territorio, della sua storia e cultura hanno quindi costituito e tuttora rappresentano ambiti di attività fondamentali. E' già del 1980 la prima di undici mostre fotografiche, che hanno avuto come oggetto altrettanti aspetti specifici della comunità e del territorio: paesaggio e associazioni, attività economiche, religiosità, manufatti in pietra, manufatti in legno e in ferro. L'attenzione per l'ambiente si è tradotta anche nella ricerca delle fonti d'archivio, nella registrazione di testimonianze orali e nel censimento di tutti i toponimi del territorio.
L'obiettivo di una conoscenza migliore della storia di Cadine si è concretizzato anche nel 1988 con la pubblicazione del volume "Cadine: uomo e ambiente nella storia". A partire dal 1981 il Gruppo La Regola ha curato la predisposizione e la collocazione in loco di oltre 50 cartelli segnavia con i nomi tradizionali delle località e provvede alla pulizia e alla manutenzione dei sentieri e del parco della Casara sul Soprasasso.
A questa attività si affiancano incontri di presentazione e approfondimento tramite esperti nonchè proposte, sollecitazioni e dibattiti pubblici.
Da quindici anni inoltre il giornalino "La regola" a distribuzione gratuita, cerca di portare notizie e soprattutto qualche contributo di riflessione e di discussione in tutte le case di Cadine.