I cittadini di Vigolo Baselga hanno manifestato davanti a palazzo Geremia per chiedere ai nostri amministratori che finalmente si prenda in mano la sicurezza del piccolo sobborgo, ormai sempre più minacciata dal crescente traffico sulla statale ed infine esasperata con la “messa in pericolo” della fermata delle corriere, spostata appunto sulla statale nella pimavera del 2008.
La soluzione sembra la si sia trovata durante l’incontro straordinario tra provincia, comune e circoscrizione svoltosi
appunto a palazzo Geremia lo scorso martedì 12 ottobre.
Per togliere al paese la presenza della statale si è parlato di una eventuale galleria, ma una ipotesi purtroppo ancora molto lontana
Per quanto riguarda invece il problema relativo alla fermata delle corriere, a detta dell’ingegner De Col, responsabile provinciale della viabilità, la risoluzione la si avrebbe costruendo un sottopassaggio, che unisce il lato su cui si trova l’albergo San Leonardo al lato in cui si trova l’attuale fermata, che verrebbe poi messa in sicurezza con un’ area di fermata apposita ed una pensilina.
La proposta di alcuni consiglieri e del vicesindaco di ripristinare la fermata all’interno dell’abitato, com’era fino all’anno scorso, sembra proprio non garbare all’ingegnere, non volendo nemmeno paventare l’idea di un semaforo ad uso esclusivo dei mezzi pubblici che dovrebbero uscire dal paese, ritenendolo pericoloso per gli eventuali incolonnamenti che si andrebbero a creare sulla statale.
Ai cittadini di Vigolo Baselga verrà chiesto di esprimere la loro opinione con una riunione speciale a cui sarà presente anche l’ingegner De Col.
Potranno fare domande, chiedere chiarimenti ed esprimersi su una decisione che li andrà a toccare da molto vicino!
Vigolo 19 ottobre 2009
Stefania Cerato
Fotografie dei "protestanti" di Vigolo il 12.10.2009 davanti alla sede del Comune di Trento per la soluzione del problema autobus e sicurezza stradale